Pavia è una città ricca di monumenti quale ricordo del suo importante passato.
Numerose sono le chiese e le basiliche, come San Michele Maggiore, celebrato come uno dei più begli esempi di romanico lombardo (particolarissima la facciata, realizzata in fragile pietra arenaria e scandita da un finto loggiato nella parte alta) o come il Duomo, completato solamente sul finire dell’800 secondo l’originario progetto cinquecentesco. A croce greca, la sua cupola ottagonale è la terza più grande d’Italia (la prima è San Pietro in Vaticano e la seconda quella di Santa Maria del Fiore a Firenze) e conserva le spoglie mortali di San Siro, patrono e primo vescovo della città.
Altro importantissimo luogo di culto della città è San Pietro in Ciel d’Oro, che esternamente è molto simile a San Michele Maggiore (qui la facciata è in maiolica). Al suo interno si conserva la tomba del re longobardo Liutprando e le reliquie di sant’Agostino.
Il castello Visconteo, costruito nel 1350 circa da Gian Galeazzo Visconti, ospita al suo interno le raccolte civiche, mentre il suo immenso parco giungeva anticamente fino alla Certosa di Pavia.