Arte & cultura
Le stagioni ideali per visitare Milano sono la primavera inoltrata per i boschi rigogliosi e l'inizio dell'autunno per la serenità del paesaggio. Suggeriamo di iniziare la visita di Milano da Piazza del Duomo che costituisce il centro della città da cui dipartono le principali strade e che ospita il magnifico Duomo di Milano, è la testimonianza più maestosa di architettura gotica in cui si fondono caratteri nordici ad elementi lombardi.
Sulla guglia maggiore troneggia la celebre Madonnina, una statua dorata di ben 4 metri.
Milano è ricca d’altri monumenti tra cui il Castello Sforzesco, uno dei più grandi castelli d’Europa, voluto da Galeazzo per proteggere il centro città è oggi ricco di musei dandogli l’aspetto di un confortante luogo di cultura, il Palazzo Reale, il Museo civico d’Arte contemporanea, Piazza S. Babila, il Teatro Alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, è “il salotto di Milano” fu costruito per mettere in comunicazione Piazza Duomo e Piazza della Scala, la Pinacoteca di Brera, museo dedicato alla formazione studentesca si differenzia dagli altri musei italiani per la sua origine, infatti fu voluta fortemente da Napoleone raccogliendo le opere espropriate a chiese ed aristocratici, la chiesa di S. Ambrogio, è la seconda chiesa di Milano ed è considerata il più grande esempio di architettura romanica lombarda, e la sua piazza, il famoso Grattacielo Pirelli e la Galleria d’Arte Moderna.
Suggeriamo di proseguire la visita di Milano verso Ca' Granda in via Festa del Perdono: è uno dei più grandi edifici storici di Milano per molti secoli sede dell'Ospedale Maggiore. Dal 1958 ospita l'Università degli Studi di Milano. Fu fatto costruire nel 1456 per volere di Francesco Sforza allo scopo di dare asilo e assistenza ai poveri malati della città.
Il Cimitero monumentale venne progettato e costruito fra il 1863 e il 1866 in un'area periferica al di fuori dei bastioni. Nacque come camposanto della borghesia emergente, dove potevano trovare posto anche i non cattolici. La parte centrale del cimitero è il Famedio che ospita i resti di personaggi che hanno fatto la storia di Milano, tra i quali Alessandro Manzoni.
La Stazione Centrale di Milano venne portata a termine in pieno periodo fascista. Gode di luoghi suggestivi e tanto ricchi di storia. Il parquet, calpestato da Mussolini e Hitler, mostra ancora intarsi a forma di svastica.
Più moderni ma comunque interessantissimi sono la Fiera di Milano e lo stadio Giuseppe Meazza che ospita le partite delle due maggiori squadre cittadine: il Milan e l'Inter.
In Piazza Velasca c’è la Torre che si presenta agli occhi del turista come uno strano grattacielo che dal 18° piano in su si allarga, ricordando in qualche modo, le antiche torri dei templi.
Venne costruita fra il 1956 e il 1960 ed è considerato una delle opere più importanti del dopoguerra. Prende il nome della Piazza aperta dal governatore spagnolo Juan de Velasco nel 1651.
In Piazza delle Meraviglie d'Oro vi è poi Porta Romana, l'antica ingresso ufficiale alla città.
Milano è una città ricca di vie e di quartieri da visitare tra cui ricordiamo: Via Ripamonti, Via Monte Napoleone, Corso Vittorio Emanuele II, Viale Monza, Corso Buenos Aires e la zona di Milano 2, con il famoso Palazzo dei Cigni.
Molto suggestiva la zona dei navigli di Milano con la Darsena, un tempo centro commerciale della città oggi luogo di divertimento e svago per giovani e famiglie
Consigliamo di fare una passeggiata nell’area verde più bella della città: il Parco Nord ubicato nella periferia a Nord di Milano grande circa 600 ettari, è stato ideato negli anni ‘60 ma realizzato nel 1975. E' possibile passeggiare tra tigli, ippocastani, biancospini e noccioli per venire a contatto con una natura che si é sviluppata sino a creare dei veri e propri boschi, generalmente di pioppi e aceri. Altri due parchi bellissimi sono Parco Sempione e, soprattutto per i più piccoli, il parco giochi Fun & Fun.